La figura dell’ALL FOURS in Pilates, prevede la partenza dalla posizione di quadrupedia ( quattro appoggi, mani e ginocchia ). Assunta questa posizione, andremo a sollevare braccio e gamba opposti.
Quadrupedia o All Fours è un esercizio di Pilates che mira alla stabilizzazione e al rafforzamento del tronco e dei paravertebrali, non solo, aiuta il rinforzo delle spalle, e ne migliora a mobilità, tonifica glutei e gambe, oltre che essere un ottimo esercizio di controllo del corpo. La figura di quadrupedia ti aiuterà per migliorare la postura e il controllo del corpo.
- Le mani sono larghe quanto le spalle.
- Le ginocchia sono larghe quanto le anche.
- La testa è in linea con il corpo: non è nè più alta, nè più bassa.
- La schiena è allineata, cioè non devi collassare con la pancia verso il basso.
- Le braccia sono in spinta.
- Le spalle sono basse e lontane dalle orecchie.
- Il bacino non deve ruotare ( stortarsi)
- Le spalle devono essere sulla stessa linea ( non stortarti!)
- Non piegare i gomiti.
- Il palmo della mano guarda verso l’interno.
- C’è una proiezione in avanti e indietro del corpo: Devi spingere in avanti con la mano come se volessi toccare qualcosa davanti a te, e devi spingere indietro con il piede come se volessi toccare qualcosa dietro di te. Immagina che qualcuno ti tiri in avanti per il polso e che qualcuno ti tiri indietro per la caviglia.
- Mantieni sempre l’addominale contratto.
- La gamba, nel momento in cui viene sollevata non deve essere più alta della schiena, ma allineata con il resto del corpo!
- Mantieni sempre la stabilità del corpo. Obbiettivo ? Non traballare durante l’esecuzione!