Oggi vi propongo una breve lezione di pilates interamente dedicata al rinforzo della parete addominale!
Ricorda sempre queste regole:
1️⃣Mantieni sempre l’addome attivo
2️⃣Spalle lontane dalle orecchie 👂
3️⃣ Braccia sempre in spinta
4️⃣ Non oscillare con la schiena
5️⃣ Se hai ernie o protrusioni lavora con la gamba alta.
6️⃣ Testa allineata
QUANTO SONO IMPORTANTI I MUSCOLI ADDOMINALI PER LA NOSTRA SCHIENA?
Quando parliamo di muscoli addominali di solito le persone fanno un collegamento estetico con il raggiungimento della famosa “tartaruga” senza porre attenzione all’importanza che rivestono questi muscoli. Parliamo al plurale di muscoli e non di muscolo addominale perché il il complesso è costituito dall’unione del muscolo trasverso, obliquo interno ed esterno e muscolo retto dell’addome.
Ogni muscolo ha una funzione specifica, ma è la loro azione sinergica a dare dei benefici nei confronti della lombalgia. Questi muscoli ricoprono un ruolo chiave nel mantenimento di una corretta meccanica del bacino e quindi della colonna lombare.
Un rinforzo della muscolatura addominale è importante perché nella maggior parte della popolazione questi muscoli sono ipotonici, e questo porta inevitabilmente al comune “mal di schiena”.
La nostra parete addominale si può definire come un CORSETTO NATURALE. Infatti la sua funzione primaria è quella di comprimere e contenere i visceri e tenere “la pancia in dentro” dando cosi stabilità alla nostra colonna.
Ricorda: NON ESISTE UNA SCHIENA FORTE SENZA UNA PARETE ADDOMINALE FORTE!