Riproduci video

PILATES FOCUS ADDOME – 15 MINUTI

Oggi vi propongo una breve lezione di pilates interamente dedicata al rinforzo della parete addominale!

Ricorda sempre queste regole:

1️⃣Mantieni sempre l’addome attivo

2️⃣Spalle lontane dalle orecchie 👂

3️⃣ Braccia sempre in spinta

4️⃣ Non oscillare con la schiena

5️⃣ Se hai ernie o protrusioni lavora con la gamba alta.

6️⃣ Testa allineata

QUANTO SONO IMPORTANTI I MUSCOLI ADDOMINALI PER LA NOSTRA SCHIENA?

Quando parliamo di muscoli addominali di solito le persone fanno un collegamento estetico con il raggiungimento della famosa “tartaruga” senza porre attenzione all’importanza che rivestono questi muscoli. Parliamo al plurale di muscoli e non di muscolo addominale perché il il complesso è costituito dall’unione del muscolo trasverso, obliquo interno ed esterno e muscolo retto dell’addome.

Ogni muscolo ha una funzione specifica, ma è la loro azione sinergica a dare dei benefici nei confronti della lombalgia. Questi muscoli ricoprono un ruolo chiave nel mantenimento di una corretta meccanica del bacino e quindi della colonna lombare.

Un rinforzo della muscolatura addominale è importante perché nella maggior parte della popolazione questi muscoli sono ipotonici, e questo porta inevitabilmente al comune “mal di schiena”.

La nostra parete addominale si può definire come un CORSETTO NATURALE. Infatti la sua funzione primaria è quella di comprimere e contenere i visceri e tenere “la pancia in dentro” dando cosi stabilità alla nostra colonna.

Ricorda: NON ESISTE UNA SCHIENA FORTE SENZA UNA PARETE ADDOMINALE FORTE!

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on email

Black Friday!

Approfitta del Black Friday,dal 26 al 29 Novembre -35% su tutti i nostri percorsi e abbonamenti! Applica lo sconto direttamente in cassa con il codice

Continua »

Soffri di ernie o protrusioni?

Il mal di schiena nella zona lombare è sicuramente uno dei disturbi più comuni dei nostri tempi: studi dimostrano che colpisce fino all’80% delle persone almeno una volta

Continua »

scrivi un messaggio a marina

Marina Mazzoleni
Marina Mazzoleni

Istruttore Pilates/Gag/Ginnastica Vertebrale

Fin da piccola ero una bambina vivace e amante dello sport in tutte le sue forme. Ho praticato Ginnastica Artistica per 10 anni per poi trovarmi dall’altra parte ad insegnare. È stato in quel momento che ho capito che non avrei mai passato la vita dietro una scrivania. Nel 2012 mi iscrivo a una scuola fitness a Milano. Inizio la formazione per Ginnastica Posturale durata 2 anni. Nello stesso anno ho il mio primo incontro con il metodo Pilates di cui mi innamoro immediatamente. Decido così nel 2013 di iscrivermi alla formazione di Pilates sempre a Milano. Dopo 3 anni nel 2016 ottengo la certificazione di 3° livello di Pilates e concludo il 2° livello di ginnastica posturale. Nello stesso anno (2016) apro la mia associazione “A.S.D. Bergamo Fitness Academy” che ben presto diventerà “A.S.D. Ginnastica e fitness Bergamo”
Ed eccomi qui, dopo circa 12 anni di insegnamento e 7 anni dall’apertura della prima associazione, a continuare ad imparare ogni giorno, sempre con la voglia di apprendere cose nuove, di formarmi, di migliorarmi, e sempre con lo stesso entusiasmo del primo giorno!

BLACK

Friday

- 0 %
Su percorsi e abbonamenti

DAL 26 AL 29 NOVEMBRE
Applica il codice coupon:

” daicheèvenerdì “